La tecnologia Cisco Meraki per Let’s Connect

Il tema relativo alla sicurezza aziendale è una materia sicuramente impegnativa e che necessita di numerose accortezze.

Bisogna gestire diversi aspetti che interessano la privacy dei dipendenti, la tutela di dati aziendali, le certificazioni, la  manutenzione degli strumenti usati e molto altro.

Riuscire ad occuparsi di tutto può sembrare davvero difficile e complicato, ma esiste la soluzione e arriva dalla tecnologia.

Si tratta di Let’s Connect, una soluzione di gestione e protezione della rete informatica aziendale completa e affidabile. Con Let’s Connect puoi accedere alla piattaforma di cloud networking Cisco Meraki per gestire e monitorare la rete aziendale nella sua totalità attraverso un’unica interfaccia intuitiva, di facile utilizzo e raggiungibile via web.

Il progetto di rete Let’s Connect con tecnologia Cisco Meraki è ideale per le aziende che hanno più sedi dislocate sul territorio. Inoltre, le soluzioni a disposizione sono adatte per realtà di diverse dimensioni, dal piccolo ufficio alla rete con migliaia di clienti.

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

cisco meraki per let's co

La dashboard per la sicurezza aziendale

Cisco Meraki è una suite che include hardware, software e servizi innovativi che permettono di implementare reti complesse e di gestire tutto con semplicità dal Cloud. È la soluzione più adatta per riuscire a ottimizzare tutto il lavoro che c’è dietro al mantenimento dell’ambiente sicuro offrendo funzionalità, sicurezza e scalabilità per reti di qualsiasi dimensione

Cisco Meraki è una soluzione completa, con funzionalità wireless, di switching, sicurezza, ottimizzazione WAN e MDM, gestita a livello centrale in cloud attraverso una dashboard unica. L’architettura cloud è facile e intuitiva da usare e permette di risolvere le nuove problematiche di business riducendo i costi operativi. Per esempio, in caso di malfunzionamento viene svolto un controllo tramite la dashboard in cloud e, quando possibile, il problema viene gestito da remoto attraverso la dashboard stessa.

Quali sono gli strumenti Cisco compresi nel servizio Let’s Connect per la gestione della sicurezza aziendale?

1. Firewall

Tra i dispositivi Cisco per la gestione della sicurezza aziendale, i firewall ricoprono un ruolo fondamentale. Questi creano una barriera tra la rete interna e quella esterna, controllando l’accesso alle risorse dell’azienda. I firewall filtrano gli URL e bloccano i contenuti web indesiderati, inoltre identificano le minacce alla sicurezza, vulnerabilità e file dannosi. Grazie al servizio Let’s Connect, i firewall supportano una gestione centralizzata in cloud al 100%, infatti è possibile visualizzare i dati nel report periodico inviato settimanalmente dai tecnici Let’s Co o accedendo in tempo reale alla dashboard Meraki.

2. Access Point

Gli Access Point sono dispositivi che mettono a disposizione una rete Wi- Fi. Collegandosi a quest’ultima, è possibile avere le informazioni approfondite sulla rete e sull’utilizzo delle applicazioni per una gestione della rete più sicura ed intelligente. Inoltre, la tecnologia Bluetooth consente di integrare alcune applicazioni per il coinvolgimento del cliente. Mentre il Wi-Fi aziendale permette di sfruttare la posizione geografica dell’utente per visualizzare le statistiche sulla posizione in tempo reale e migliorare il coinvolgimento e la fidelizzazione dei clienti.

3. Switch

Gli Switch Meraki permettono di creare reti ad alte prestazioni, estendendo la protezione informatica del Firewall a tutti i dispositivi della rete. Permettono di identificare gli utenti e i dispositivi all’interno della rete aziendale e di analizzare le applicazioni utilizzate. Grazie a queste informazioni è possibile ottimizzare le risorse di rete limitando o bloccando app ad alto consumo e mantenendo prestazioni ottimali.

4. Smart Cameras

Le Smart Cameras estendono l’offerta di sicurezza Let’s Connect con il mondo della videosorveglianza aziendale, fornendo affidabilità e preziose informazioni di business per aziende di qualsiasi dimensione. Queste telecamere, con gestione in cloud, presentano funzionalità avanzate di analisi integrata che permettono di avere:

✔️ mappe per valutare rapidamente il traffico dei clienti nel negozio;

✔️ streaming locale o remoto da qualsiasi parte del mondo tramite la dashboard Meraki;

✔️ rilevamento oggetti  per rilevare persone e veicoli

✔️ la possibilità di registrare anche senza la connessione di rete.

Vantaggi dispositivi Meraki

I dispositivi Meraki sono facili da gestire e implementare. Ecco quali sono i principali vantaggi:

✔️ Visibilità e controllo unificati dell’intera rete tramite un’unica dashboard, inclusi wireless, switching e dispositivi di sicurezza. Attraverso la dashboard gli amministratori di rete possono applicare le politiche di sicurezza e risolvere i problemi direttamente da remoto, in modo centralizzato, riducendo drasticamente i tempi di risoluzione.

✔️ Gestione semplice di reti di grandi dimensioni con decine di migliaia di endpoint. Inoltre, include strumenti avanzati per l’analisi istantanea di prestazioni, connettività e altro ancora.

Provisioning Zero-Touch per un’implementazione rapida, con strumenti di gestione di reti multi-sito incorporati, senza bisogno di supporto IT.

✔️ Interfaccia intuitiva che elimina costosi corsi di formazione o personale aggiunto dedicato. I dispositivi Meraki, infatti, si implementano rapidamente e facilmente. 

✔️ Controllo completo su dispositivi, utenti e applicazioni, consentendo policy di accesso flessibili e sicurezza avanzata senza costi aggiuntivi o complessità.

✔️ Aggiornamenti delle firme delle minacce e della sicurezza del firmware forniti senza soluzione di continuità, sul web.

Richiedi maggiori Informazioni

La Unified Communication: cos’è la comunicazione in Cloud

La Unified Communication: cos’è la comunicazione in Cloud

La Unified Communication: scopri cos’è la comunicazione in cloud 5 min di lettura Probabilmente saprai quanto la comunicazione negli ultimi anni abbia fatto dei passi…

Attacchi phishing: cosa sono le campagne phishing russe

Attacchi phishing: cosa sono le campagne phishing russe

Il conflitto russo-ucraino ha portato anche ad attacchi phishing non meno importanti. Vediamo cosa sono.

Differenze tra centralino analogico e digitale: qual è l’ideale per il tuo business

Differenze tra centralino analogico e digitale: qual è l’ideale per il tuo business

Non puoi non conoscere le differenze tra centralino analogico e digitale per la crescita del tuo business.