Vai al contenuto

Sensori Ambientali - Risparmio energetico e non solo

La salute, il benessere e il comfort delle persone che lavorano all’interno delle aziende sono estremamente legate all’ambiente che le circondano.

È determinante per il miglioramento della qualità degli spazi di lavoro, monitorare parametri come l’aria, il rumore, la temperatura e l’umidità con lo scopo non solo di migliorare la produttività dei dipendenti, ma anche di prevenire le malattie.

Sono numerosi gli agenti inquinanti che si nascondono all’interno degli uffici, per esempio sostanze chimiche derivate dal fumo di sigarette elettroniche, dall’utilizzo di sostanze detergenti e dai pesticidi che tecnicamente vengono identificate con la sigla TVOC o di particolati di tipo PM2.5 talmente piccoli che, attraverso la respirazione possono entrare nel flusso sanguigno influendo negativamente sul comfort, sulla produttività, ma soprattutto sulla salute dei dipendenti.

Per questo motivo è molto importante avere un sensore in grado di percepire in tempo reale che le concentrazioni di CO2 stiano sempre entro certi limiti. Anche valori di temperatura e i livelli di umidità sono importanti e devono rimanere costanti. Inoltre, un’attenta analisi del livello di temperatura può perfino garantire un risparmio energetico.

È quindi possibile progettare spazi intelligenti e sicuri utilizzando un sensore in grado non solo di monitorare la qualità dell’aria interna ma, una volta rilevato il superamento dei limiti consentiti, di allertare immediatamente gli addetti al controllo con e-mail, SMS o notifiche push.

Un ulteriore vantaggio nell’utilizzo di questa tecnologia sta nella sua completa gestione in cloud che permette un controllo centralizzato di uno o più sensori rendendo molto semplici le operazioni di configurazione.

I sensori supportano la tecnologia Bluetooth®, possono essere facilmente montati a parete e sono disponibili con alimentazione a batteria o cablata. 

Inizia a costruire un ambiente sostenibile e resiliente con i sensori ambientali!

Gli Spazi intelligenti iniziano da qui: 
  • Identifica anomalie e tendenze con visualizzazioni e report di dati minuto per minuto;
  • Crea un futuro più intelligente e sostenibile con i grafici di risparmio energetico.

Non perdere mai un evento:
  • Rimani aggiornato con avvisi in tempo reale tramite e-mail, SMS, notifiche push o webhook;
  • Ottieni una visibilità completa, associando gli eventi dei sensori ai filmati delle telecamere;
  • Monitora e risolvi i problemi in movimento con l’app mobile. 
 Architettura cloud:
  • La gestione basata su cloud elimina la necessità di server locali;
  • La visibilità insieme ad altri prodotti sulla dashboard consente ai team semplicità di gestione.

Analisi su misura per la tua attività:
  • Analizza i dati a seconda delle tue esigenze con le opzioni di esportazione .csv, .xls.

Richiedi una demo gratuita

Sei interessato a una demo? Compila il form, un nostro esperto è a disposizione per illustrarti le nostre soluzioni e rispondere a tutte le tue domande. 

check list voip per le piccole imprese

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo:

Altri articoli dal blog:

Implementazione delle soluzioni cloud nelle PMI

Implementazione delle soluzioni cloud nelle PMI

Soluzioni cloud per PMI: best practices per un'implementazione efficace e sicura, migliorando l'efficienza della tua azienda.

Lavoro remoto e spazi di lavoro ibridi

Lavoro remoto e spazi di lavoro ibridi

Gli spazi di lavoro ibridi: le soluzioni Cisco per edifici intelligenti e sostenibili migliorano sicurezza, efficienza e benessere.

Formazione aziendale: una priorità di Let’s Co

Formazione aziendale: una priorità di Let’s Co

In un mondo in costante cambiamento, la formazione è essenziale per il successo aziendale e la competitività nel mercato del lavoro.