Vai al contenuto

Trasformazione Digitale, Smart Working e Cloud: Qual è il Futuro del Lavoro in Italia?

Trasformazione Digitale, Smart Working e Cloud rientrano tra i temi più discussi dell’ultimo periodo.

Lavoro Agile

Secondo Francesco Boccia, ex ministro per gli affari regionali e le autonomie, “il lavoro agile ci sarà sempre di più! […] Si è dimostrato come si può fare quasi tutto e se lo si fa e lo si fa bene, i risultati sono eccezionali”. Lo ha rimarcato il 24 ottobre 2021, in chiusura della maratona DigithOn, di cui è fondatore. 

Infatti, da quando è scoppiata la pandemia, la trasformazione digitale ha investito il mondo del lavoro. È stata la risposta più logica ed efficiente alle contemporanee esigenze di imprese e pubbliche amministrazioni: una conseguenza alle norme di distanziamento sociale e lockdown varate nel nostro paese. 

Per questo, come si evince dalla Hr Trends & Salary Survey 2021 di Randstad, lo Smart Working in Italia all’inizio del 2020 era aumentato del 72%. Il picco (86%), invece, si è verificato quest’anno, nella fase più acuta dell’emergenza sanitaria. 

Si stima che nel 2022 la formula del lavoro da remoto verrà utilizzata dal 66% delle aziende della Penisola. 

Trasformazione Digitale

Lo studio Manageritalia Restart: il lavoro dopo il Covid 19, realizzato dalla federazione dei dirigenti italiani, sottolinea come sia “ripresa nel mondo aziendale la ricerca di personale: il 65% dei decisori è intenzionato ad assumere, e pensa di incrementare le risorse umane nella propria azienda con lavoratori giovani e con nuove competenze (61,8%)”. 

D’altronde, anche la politica è interessata al progresso informatico.

Difatti, il ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao al Forum Ambrosetti ha promesso che entro il 2026 l’Italia avrà la banda larga ovunque, un cloud nazionale e una maggiore autonomia tecnologica rispetto alla condizione attuale.

Lo ha fatto contestualmente alla stipula del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che si pone degli obiettivi focalizzati a ridurre il gap tecnologico nei confronti del resto d’Europa e a rilanciare lo sviluppo economico, sociale e tecnologico del nostro paese. Tale strategia d’innovazione può contare su un totale di oltre 235 miliardi di euro e si basa su sei missioni diverse. 

Cloud

Secondo il Report di TWT su Smartworking & Cloud Transformation in Italia, le applicazioni più frequenti di servizi Cloud nel processo di trasformazione digitale risultano essere i sistemi volti a tutelare la privacy dei propri utenti, adottati da un’azienda su tre, e i sistemi di backup in cloud (28%). Questo esteso interesse per il cloud porta alla previsione di un incremento della spesa per la cloud transformation in futuro. 

Sempre secondo l’inchiesta di TWT, meno adottati – ma comunque noti – sono i sistemi di comunicazione aziendale come il centralino virtuale. Ed è un vero peccato. 

La Comunicazione Unificata, infatti, permette alle imprese di risparmiare tempo e risorse, automatizzare e rendere più efficienti determinati processi di gestione della produttività dei collaboratori e migliorare il customer service.

Noi di Let’s Co lo sappiamo bene perché da anni forniamo soluzioni professionali di comunicazione e collaborazione unificata alle aziende italiane.

Condividi:

Cybersecurity nelle PMI italiane: un’analisi

Cybersecurity nelle PMI italiane: un’analisi

Cybersecurity nelle PMI: record di investimenti in crescita nel 2023 ma ci sono ancora sfide da affrontare…

Pianificare riunioni efficaci con Let’s Co: guida completa

Pianificare riunioni efficaci con Let’s Co: guida completa

Pianificare riunioni efficaci è fondamentale per il successo di qualsiasi team, con Let’s Co condurre riunioni coinvolgenti…

Managed SOC Let’s Co: protezione aziendale 24/7

Managed SOC Let’s Co: protezione aziendale 24/7

Proteggi la tua azienda nel mondo digitale con il servizio Managed SOC di Let's Co: monitoraggio 24/7,…