Vai al contenuto

Tecnologia VoIP, voice over IP per aziende: come funziona?

Le più grandi e strutturate aziende al mondo dispongono da decenni di tecnologia VoIP per la comunicazione interna in azienda.

Questa tendenza è stata notevolmente accentuata dalla comparsa del Covid19 a livello globale. Questo, infatti, ha portato, anche in Paesi meno tecnologicamente avanzati come l’Italia, al consolidarsi del lavoro ibrido, detto anche smartworking o lavoro da remoto.

Tecnologia VoIP: cos'è?

Tecnologia voip, voice over ip per aziende come funziona

Per tecnologia VoIP, Voice over IP (anche chiamata VoIP, telefonia IP e telefonia via Internet) si intende l’insieme di tecnologie che consentono l’instradamento della comunicazione vocale su Internet o una rete di computer.

Come funzionano le telefonate VoIP?

Le telefonate VoIP sono comunicazioni digitali. La voce è un segnale acustico quando viaggia sul classico doppino telefonico in rame, mentre nel caso del VoIP viene “scomposta” in pacchetti di dati digitali. A questo punto, il modem trasmette questi i pacchetti di dati digitali con una frequenza tale che non vi siano ritardi di trasmissione.

Si evince facilmente che le telefonate con connessione VoIP dipendono dalla velocità di connessione a internet, dunque se si dispone di una connessione stabile e sufficientemente veloce il buon funzionamento delle telefonate via internet è certo.

Quali sono i principali vantaggi della tecnologia VoIP per le aziende?

Tecnologia voip, voice over ip per aziende: come funziona?
  • Riduzione dei costi: Grazie alla tecnologia VoIP si riducono notevolmente i costi relativi ad acquisto e manutenzione delle apparecchiature. Inoltre, le tariffe telefoniche della rete fissa sono naturalmente più basse di quelle per la telefonia tradizionale;
  • Number portability: Si tratta della possibilità di passare a un gestore telefonico VoIP mantenendo lo stesso numero telefonico;
  • Servizi extra: L’integrazione del VoIP con le più moderne tecnologie informatiche consente la creazione di servizi aggiuntivi personalizzabili;
  • Comunicazioni più sicure: dati e informazioni riservati alla sicurezza aziendale rimangono al sicuro. Rispetto alla telefonia tradizionale, i telefoni VoIP forniscono maggiore sicurezza e riservatezza tramite protocolli https.

Come portare la tecnologia VoIP in azienda?

L’applicazione pratica della tecnologia VoIP in azienda avviene tramite centralino VoIP, ossia un software che permette la gestione delle linee. Let’s Co ad esempio, offre la gestione semplificata dei flussi di chiamata in uscita e in entrata. Non c’è alcun limite di collegamento “fisico” degli apparecchi telefonici al centralino. Il computer, pc o notebook che sia, diviene il nuovo telefono, in quanto le chiamate sono effettuate direttamente con questo. Si capisce quindi l’utilità di questo strumento in azienda, per accelerare le comunicazioni interne. E ancora più evidenti sono i vantaggi dell’uso di Let’s Co in un’impresa che offre remote working o attività di lavoro ibrido casa-ufficio, in quanto aiuta a snellire la struttura aziendale e contribuisce alla comunicazione tra i colleghi da casa.

Grazie alla tecnologia VoIP, infatti, è possibile utilizzare il proprio numero fisso aziendale e le funzionalità del centralino di Let’s Co ovunque ci si trovi.

Perché Let’s Co, rispetto ad altri software nel panorama dei centralini VoIP?

Una delle caratteristiche per cui Let’s Co è apprezzato e riconosciuto nel settore degli strumenti per la semplificazione della gestione aziendale, riguarda la creazione di sale virtuali

Oltre a offrire le principali funzioni dei centralini VoIP prima menzionate, dispone della funzionalità di creazione di sale meeting online. Le sale virtuali permettono di effettuare riunioni online fino a 15 persone, in cui si può condividere lo schermo in tempo reale e organizzare al meglio il lavoro pianificato. Si può sostanzialmente invitare colleghi e/o clienti e interagire tramite chat, chiamata, videochiamata, condivisione dello schermo e file vari.

Ad esempio, il reparto marketing può riunirsi nella riunione di inizio settimana per scambiare aggiornamenti, novità o intercorsi utili per il lavoro della squadra. Oppure, il reparto commerciale può fare il punto della situazione con i diversi agenti, ovunque si trovino.

Se le funzionalità smart di Let’s Co ti hanno incuriosito, compila il form di seguito per ricevere maggiori informazioni, senza impegno.

Contattaci per maggiori informazioni o una demo gratuita

check list voip per le piccole imprese

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo:

Sensori Ambientali – Risparmio energetico e non solo

Sensori Ambientali – Risparmio energetico e non solo

Sensori Ambientali – Risparmio energetico e non solo 3 MIN La salute, il benessere e il comfort delle persone che lavorano all’interno delle aziende sono…

La Unified Communication: cos’è la comunicazione in Cloud

La Unified Communication: cos’è la comunicazione in Cloud

La Unified Communication: scopri cos’è la comunicazione in cloud 5 min di lettura Probabilmente saprai quanto la comunicazione negli ultimi anni abbia fatto dei passi…

Attacchi phishing: cosa sono le campagne phishing russe

Attacchi phishing: cosa sono le campagne phishing russe

Il conflitto russo-ucraino ha portato anche ad attacchi phishing non meno importanti. Vediamo cosa sono.