Vai al contenuto

Gli Effetti della Cyber Pandemia sul Mondo

Poco più di una settimana fa sul blog di Let’s Co veniva pubblicato l’articolo sui cinque esempi di realtà italiane investite da attacchi informatici nel mese di ottobre 2021 che descriveva una situazione apocalittica di cyber pandemia perlopiù nazionale. D’altronde, le criticità digitali ultimamente hanno investito diverse aziende – persino le più famose e strutturate – a livello globale.  

Così, tra il 7 e l’8 novembre 2021, alla vigilia del Black Friday, è stato hackerato anche MediaWorld, un gigante dell’elettronica. 

Un ransomware ha colpito oltre 3000 server di MediaMarkt, la società che controlla la nota catena di negozi di elettronica. Per farli ripartire, i criminali informatici hanno chiesto all’azienda un riscatto di 50 milioni di dollari in criptovaluta. 

È la storia che si ripete e somiglia sempre di più a un girone infernale dantesco. Perciò, oggi più che mai proteggere i dati aziendali è una priorità.

Danni e statistiche

La cyber pandemia di attacchi hacker colpisce inesorabilmente sempre più imprese nel mondo, persino le più digitalizzate. 

Secondo l’associazione italiana per la sicurezza informatica Clusit, l’ammontare complessivo dei danni ormai supera il valore del 6% del PIL mondiale. Inoltre, nei primi sei mesi di quest’anno gli attacchi con effetti registrati come “molto importanti” e “critici” hanno rappresentato il 74% del totale (dal Report Clusit – Edizione Ottobre 2021). D’altro canto, l’anno scorso la percentuale si attestava sul 49%.

La minaccia principale e più spaventosa a livello globale quest’anno è il ransomware, il virus del riscatto. Lo si evince dal report sulla cyber security del primo semestre del 2021 della società internazionale di sicurezza informatica Trend Micro. Quest’ultima, infatti, dichiara di aver bloccato un totale di circa 41 miliardi di minacce soltanto nel periodo preso in esame, registrando un incremento del 47% rispetto al semestre precedente.

Come proteggere i dati della propria azienda dai danni di questa cyber pandemia?

Gestire la sicurezza informatica di un’impresa non è semplice come scrivere un’e-mail. Si tratta di un processo articolato e complesso che necessita di tecnologie e dispositivi aggiornati. 

Noi di Let’s Co lo sappiamo bene. Per questo abbiamo messo a punto il piano Let’s Connect. Si tratta di una soluzione completa che fornisce apparati di rete cloud, tecniche di implementazione della sicurezza informatica, formazione e assistenza tecnica specialistica per le aziende.

Condividi:

NIS2 riguarda anche le comunicazioni aziendali
05Dic

NIS2 riguarda anche le comunicazioni aziendali

La NIS2 riguarda anche le comunicazioni aziendali: cosa cambia per chat, email, telefonia e videoconferenze.

Il SOC as a Service protegge le aziende
28Nov

Il SOC as a Service protegge le aziende

SOC as a Service protegge la tua azienda da attacchi avanzati con monitoraggio 24/7, AI e tempi di rilevamento e risposta rapidi.

Eventi formativi per digitalizzare l’azienda
14Nov

Eventi formativi per digitalizzare l’azienda

Let's Co offre un mix unico di contenuti tecnici avanzati, soluzioni pratiche e opportunità di networking strategico