Vai al contenuto

3 Vantaggi della Messaggistica Unificata per la Tua Azienda

Per Messaggistica Unificata si intende l’integrazione di diverse forme di comunicazione digitale, quali e-mail, SMS, instant messaging, voicemail e video, all’interno di un’unica soluzione attraverso la rete Internet. 

Si tratta di una soluzione di collaborazione aziendale scelta da sempre più imprese in Italia e nel mondo. Vuoi sapere quali sono i suoi vantaggi per il tuo business?

Miglioramento di produttività e organizzazione aziendale

La maggior parte dei sistemi di messaggistica tradizionali si sviluppa su infrastrutture tecniche separate. 

Di solito, infatti, si utilizza GMail per la posta elettronica, Whatsapp per la chat, un numero per le telefonate, un altro per il fax. Stare dietro a tutti questi meccanismi diversificati è dispersivo perché ognuno di essi si serve della propria interfaccia utente indipendente, del proprio dispositivo di archiviazione e del proprio database clienti. 

D’altro canto, grazie alla Messaggistica Unificata, la produttività e l’organizzazione aziendale migliorano esponenzialmente, in quanto ognuna delle attività sopracitate può essere eseguita e gestita tramite Cloud PBX da una sola app. Inoltre, amministrare la messaggistica aziendale tramite un’unica directory semplifica il carico di lavoro e consente una comunicazione più rapida ed efficace all’interno dell’organizzazione.

Comodità del multi-dispositivo

La Messaggistica Unificata utilizza un’infrastruttura di rete che collega tra loro i diversi metodi di comunicazione tramite Internet. 

In questo modo, le tecnologie di accesso e di interazione esistenti come il telefono, la casella vocale, l’e-mail e il fax, restano valide opzioni di accesso ai messaggi. In aggiunta, con un’app di comunicazione e collaborazione aziendale come Let’s Co Next, gli utenti dispongono di una soluzione comune di gestione del messaging direttamente da PC, smartphone e tablet. 

Si tratta di una soluzione di Unified Communication molto comoda e vantaggiosa per il business che non si ferma alla messaggistica unificata. Difatti, offre anche la possibilità di avviare video-call, riunioni virtuali, chat di gruppo e condivisione desktop e documenti. Su Let’s Co Next, inoltre, i collaboratori possono segnalare pubblicamente lo stato di presence – disponibile, occupato, offline – per comunicare la propria reperibilità agli altri.

Riduzione dei costi

Un altro valido motivo per cui oggi sempre più aziende scelgono soluzioni di messaggistica unificata è la riduzione dei costi. Rispetto ai vecchi sistemi tradizionali, infatti, le comunicazioni basate su cloud prevedono abbonamenti fissi che includono sia i consumi che gli interventi per risolvere le criticità. 

La Messaggistica Unificata fa parte dei servizi di Unified Communication offerti da Let’s Co, provider professionale di soluzioni di comunicazione e collaborazione aziendale, ai propri clienti business. Vuoi conoscere altri dettagli?

L'articolo è interessante? Condividilo

Cybersecurity nelle PMI italiane: un’analisi
19Apr

Cybersecurity nelle PMI italiane: un’analisi

Cybersecurity nelle PMI: record di investimenti in crescita nel 2023 ma ci sono ancora sfide da affrontare visto l'aumento…

Pianificare riunioni efficaci con Let’s Co: guida completa
04Apr

Pianificare riunioni efficaci con Let’s Co: guida completa

Pianificare riunioni efficaci è fondamentale per il successo di qualsiasi team, con Let’s Co condurre riunioni coinvolgenti e sicure…

Managed SOC Let’s Co: protezione aziendale 24/7
21Mar

Managed SOC Let’s Co: protezione aziendale 24/7

Proteggi la tua azienda nel mondo digitale con il servizio Managed SOC di Let's Co: monitoraggio 24/7, team esperto,…